L’inclusione vincente
I Bisogni Educativi Speciali nella
scuola
In cammino verso un nuovo modello
di inclusione scolastica
Dottoressa Mariachiara Rossi
Progetto BES a.s. 2013/2014
Alla luce della recente
normativa nazionale in relazione ai BES occorre che il sistema scolastico
globale e le singole scuole riflettano e riorganizzino l’approccio ai Bisogni
Educativi Speciali. Tale riorganizzazione non è da intendersi solo in senso
pratico, ma soprattutto va vista come un importante e arricchente cambiamento di
mentalità. E’ uno spunto di crescita irrinunciabile per qualsiasi scuola e
docente che voglia mettersi in gioco e rispondere nel modo più completo e
competente possibile alle esigenze degli alunni.
Per questo oltre
all’incontro iniziale del 3 settembre per introdurre il discorso BES in termini
normativi generali, durante l’anno scolastico si terranno work shop in piccoli
gruppi suddivisi per settori di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo
e secondo grado). In questi laboratori sarà possibile approfondire specifici
aspetti in cui i docenti saranno chiamati ad essere diretti protagonisti.