venerdì 17 maggio 2024 -
Sei il visitatore numero: 2.565.127
Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci  Facebook Twitter
COLLEGIO GALLIO
dal 1583
Una scuola per la Vita
P.L.O.C.R.S.
PROVINCIA LOMBARDA ORDINE CHIERICI REGOLARI SOMASCHI


Sede legale: 20121 MILANO
Piazza XXV Aprile, 2
Dipendenza: COLLEGIO GALLIO
Via T. Gallio, 1 - Como
Tel. 031 269302 - Fax 031 268877
segreteria@collegiogallio.it
C.F. e P.IVA 03145110155
Il Collegio Gallio risulta conforme ai requisiti di ISO 9001 / UNI ES ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi di istruzione scolastica primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Classico


Home Page > Classico > Offerta formativa d'istituto > Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi
L 'indirizzo classico si propone di:

  • far accedere, grazie allo studio della lingua latina e greca, al patrimonio di civiltà e tradizioni in cui si riconoscono le nostre radici storiche e culturali.
  • sviluppare la coscienza dei rapporti tra la cultura antica e l'attuale e quindi di realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria del passato.
  • far riconoscere, nell’analisi dei testi letterari ed espressioni artistiche, il luogo di incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetico-antropologica permettendo il confronto tra i metodi d'analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze naturali.
 
 
Obiettivi didattici
L'esperienza linguistico-letteraria viene solidamente dall'Italiano, dal Latino, dal Greco e dalla Lingua Inglese.
 
Per la lingua latina e greca riveste un valore fondamentale lo studio morfosintattico: senza salde basi linguistiche non è possibile nessun approccio ai testi. Inoltre le versioni dal latino o dal greco stimolano le capacità intuitive e logiche, mentre lo studio delle rispettive letterature favorisce una migliore comprensione delle origini e dello sviluppo della cultura europea in tutte le sue espressioni.
 
Particolare cura è riservata allo studio della lingua inglese prolungato fino all'ultimo anno del corso di studi con il sostegno dell'insegnante di madrelingua. sono attivati corsi specifici curricolari per il conseguimento delle certificazioni europee del PET e del FCE di inglese. 
  • Contribuiscono alla realizzazione delle finalità dell’indirizzo classico la Matematica, la Fisica e le Scienze: la prima con i suoi linguaggi e modelli, le seconde con i loro strumenti logico - interpretativi della realtà naturale (lo studio della Fisica viene affrontato a partire dalla classe Prima Liceo).
  • Formatrice di coscienza critica e dialogante con il passato la Storia abilita ad un pensare e ad un comprendere situato.
  • La Filosofia permette lo sviluppo delle capacità di problematizzazione e di riflessione critica e costituisce un momento privilegiato di maturazione intellettuale.
  • Lo studio della Storia dell'arte, supportato da strumenti audiovisivi, mira all'educazione estetica e all'analisi delle diverse civiltà nel rapporto dialettico tra passato e presente (lo studio della Storia dell’Arte è presente in tutto il quinquennio).
  • In un clima di partecipazione lo sport praticato in palestra e nello spazioso campo sportivo attua l'antico adagio "mens sana in corpore sano” .
  • Nel biennio è attivato un corso in orario curricolare di Informatica per il conseguimento della European Computer Driving Licence (E.C.D.L.), ovvero la patente europea per l'uso del computer. II collegio ne è sede accreditata.
  • L 'aspetto di maggior rilevanza culturale e formativa è rappresentato dall'insegnamento della Religione Cattolica. Essa offre numerosi spunti di confronto multidisciplinare nel fecondo dialogo tra ricerca umana e visione cristiana e obbliga l'alunno a confrontarsi con le domande di senso ultimo. E' l'ora della scelta, della libertà, del confronto, della crescita.
L'indirizzo classico, pertanto, in ragione del suo articolato piano di studi e della possibilità di interazione tra le discipline, si caratterizza per una globalità formativa tale da permettere un ampio orizzonte di scelte e preparare agli studi universitari che richiedono una forte base teorica. Inoltre esso consente l'acquisizione di pre-requisiti per forme di professionalità attinenti alI'ambito dei beni culturali e delle tecniche della comunicazione.
 
 
 
Sostegno e Recupero
Il recupero è parte integrante del processo formativo e non misura straordinaria per fronteggiare l’emergenza. Pertanto, per rispondere alle diverse esigenze educative e didattiche in modo costante e organizzato, sono effettuati diversi tipi di intervento. 
  • Interventi pomeridiani, documentati sul registro del docente, per alunni individuati dal docente stesso.
  • Interventi in itinere.
  • Sospensione dello svolgimento del programma per un certo periodo di tempo (pausa didattica).
  • Tutoraggio per alunni che ne facciano richiesta.
L’alunno che presenta insufficienze nello scrutinio del primo quadrimestre sarà sottoposto nel secondo a verifiche che accertino il raggiungimento degli obiettivi minimi del primo.
 
Nel mese di maggio è sospesa ogni attività di recupero.
 
 
 
Orientamento universitario
Al fine di facilitare la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico viene appoggiata, per gli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori, la partecipazione al progetto SOFT-SCI (Supporto per l’accesso alle Facoltà Scientifiche), promosso dal Politecnico di Milano - polo di Como.
 
Gli studenti che aderiscono seguono, in orario extracurricolare, un corso specifico tenuto da docenti delle nostre scuole, per prepararsi a superare il test di ingresso in facoltà universitarie a indirizzo scientifico. 


Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Pontificio Collegio Gallio - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 P.L.O.C.R.S. COLLEGIO GALLIO - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web