Il Liceo scientifico, opzione scienze applicate, offre agli alunni la possibilità di inserirsi nel centro vitale del mondo attuale attraverso lo studio di discipline scientifiche; di ritrovare l’identità collegandola alle radici della nostra cultura attraverso lo studio delle discipline ‘di pensiero’.
In ambito scientifico ci si propone di:
-
far maturare negli studenti un linguaggio scientifico “neutro” dal punto di vista epistemologico, ma con imprescindibili agganci con la dimensione etica (studi matematici legati al progresso civile; studi filosofici illuminanti le applicazioni, in bioetica, ecc.);
-
far acquisire un metodo analitico e sintetico, come guida nella risoluzione di problemi pratici o nella formulazione di costruzioni teoriche;
-
far usare in modo consapevole gli strumenti tecnologici (in aula multimediale, nei laboratori), in un binomio indissolubile di sapere e fare.
In ambito umanistico sono previsti:
-
una consapevole maturazione di conoscenze, competenze e capacità linguistiche e un’ interiorizzazione dei linguaggi specifici dei vari saperi;
-
un confronto costante tra letteratura e vita, filosofia e progetti antropologici - etici - “esistenziali”;
-
un approccio organico e sistematico con la “medialità”.
Lo spirito informatore che guida l’insegnante è la consapevolezza che solo attraverso un percorso irto di difficoltà come quello delle scienze esatte si può immettere nello studente quella irrinunciabile abitudine a pensare in modo critico e a risolvere con pazienza teoretica non solo i problemi speculativi, ma anche quelli esistenziali; da qui il contributo alla matematica da parte della logica e dell’ etica, proprie della filosofia.
Orientamento universitario
Al fine di facilitare la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico viene appoggiata, per gli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori, la partecipazione al progetto SOFT-SCI (Supporto per l’accesso alle Facoltà Scientifiche), promosso dal Politecnico di Milano - polo di Como.
Gli studenti che aderiscono seguono, in orario extracurricolare, un corso specifico tenuto da docenti delle nostre scuole, per prepararsi a superare il test di ingresso in facoltà universitarie a indirizzo scientifico.