mercoledì 1 maggio 2024 -
Sei il visitatore numero: 2.564.721
Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci  Facebook Twitter
COLLEGIO GALLIO
dal 1583
Una scuola per la Vita
P.L.O.C.R.S.
PROVINCIA LOMBARDA ORDINE CHIERICI REGOLARI SOMASCHI


Sede legale: 20121 MILANO
Piazza XXV Aprile, 2
Dipendenza: COLLEGIO GALLIO
Via T. Gallio, 1 - Como
Tel. 031 269302 - Fax 031 268877
segreteria@collegiogallio.it
C.F. e P.IVA 03145110155
Il Collegio Gallio risulta conforme ai requisiti di ISO 9001 / UNI ES ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi di istruzione scolastica primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Infanzia


Home Page > Infanzia > Verifica e valutazione

Verifica e valutazione

Per quarto riguarda la valutazione si sceglie di osservare atteggiamenti, comportamenti e risposte, non alla fine, ma durante i percorsi delle esperienze per:
  • rilevare conoscenze, abilità, atteggiamenti dei bambini;
  • ridefinire criticamente le scelte educative e didattiche;
  • valutare il grado di adeguatezza ed eventualmente riprogettare le attività proposte;
  • informare le famiglie in modo completo e rigoroso.
Si valuta quindi l’ambiente educativo-didattico-organizzativo nel suo insieme e si cerca di conoscere lo stile cognitivo e la personalità: di ognuno con intento descrittivo e non di giudizio, per dare risposte adeguate alle esigenze che via via emergono.
 
Si valuta mediante:
  • l’osservazione occasionale e sistemica dei bambini e del contesto scolastico, ponendo particolare attenzione a relazioni, modalità di apprendimento, conquiste e difficoltà;
  • griglie per la rilevazione dei traguardi di sviluppo;
  • esperienze di apprendimento finalizzato che permettono all’alunno dimostrare le capacità del momento e, contemporaneamente, di imparare e progredire.
Per una prima conoscenza ci si avvale di uno scheda appositamente elaborata da compilarsi a cura dei genitori. Durante tutto il periodo dedicato all’accoglienza si precederà ad una osservazione sistematica del bambino per delineare la situazione di partenza.
 
Ogni alunno avrà una cartella personale in cui conservare tutti i lavori prodotti che avrà valore documentativo di tutta l’esperienza didattica.
 
Il percorso didattico si snoderà attraverso le unità di apprendimento che comprendono: obiettivi formativi, metodologie, contenuti, modalità di verifica e valutazione.
 
La scuola dell’infanzia accompagnerà ciascun bambino con un Portfolio delle competenze che comprende:
  • materiali prodotti dal bambino;
  • prove scolastiche;
  • osservazioni dei docenti e delle famiglie;
  • commenti sui lavori.
Al termine di ogni unità o progetto ne verrà valutata la validità e l’efficacia.
 
La valutazione dei laboratori verrà attuata dalle insegnanti che seguono i singoli laboratori anche utilizzando le griglie di osservazione individuale compilate periodicamente.


Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Pontificio Collegio Gallio - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 P.L.O.C.R.S. COLLEGIO GALLIO - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web